TIVOLI SHOPPING
EXPERIENCE

Close

Questo sito prevede l'utilizzo di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Cookie Policy.


 
tivoli.lazio.it
Guida ai vini d'Italia di Mauro Gaudino






MARSALA



(ITALIA - SICILIA)



Questo vino viene prodotto in vari comuni della provincia di Trapani, Palermo e Agrigento e nasce come vino da dessert.
Le uve utilizzate per la sua produzione sono per il tipo bianco Catarratto, Grillo con minoranza di Inzolia. Per il tipo rosso Nerello, Pignatello e Calabrese. La gradazione alcolica raggiunta è 18° circa, e l'età consigliata per il suo consumo in base alle caratteristiche organolettiche è a seconda del tipo, da due a dieci anni per lo stravecchio.
La colorazione del vino appare ambrato per i bianchi e rubino/granato per i rossi. All'esame olfattivo risulta a seconda del tipo (fine, dolce, riserva e vergine) complessi profumi che vanno dalla liquerizia, all'uva passa, al maderizzato ed al rovere per quello riserva, mentre a quello del palato risulta un sapore complesso, che varia a seconda del tipo dall'amabile al dolce, all'amarognolo, all' asciutto ecc..
La bottiglia caratteristica è tipica del marsala, ed il tipo di bicchiere in cui versarlo è da dessert. La temperatura di servizio consigliata è tra i 12° e 18°, a seconda del tipo.
I piatti con cui si accosta sono i dessert e la pasticcceria. Solo il Marsala vergine da aperitivo



Note particolari: ottimo



VAI INIZIO