TIVOLI SHOPPING
EXPERIENCE

Close

Questo sito prevede l'utilizzo di cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Cookie Policy.


 
tivoli.lazio.it
Guida ai vini d'Italia di Mauro Gaudino






CANNONAU DI SARDEGNA



(ITALIA - SARDEGNA)



Questo vino viene prodotto in quasi in tutta la Sardegna e nasce come vino da pranzo o da dessert.
Le uve utilizzate per la sua produzione sono Cannonau con minoranza di Bovale grande Bovale sardo, Monica, Pascale di Cagliari, Vernaccia di S. Gimignano. La gradazione alcolica raggiunta è tra i 13° - 15° ed oltre, e l'età consigliata per il suo consumo in base alle caratteristiche organolettiche è a seconda del tipo, 2 o tre anni o qualcosina di più.
La colorazione del vino appare rosso rubino e granato tendente al mattone con l'invecchiamento. All'esame olfattivo risulta profumato con lievi sentori di viola, mentre a quello del palato risulta rotondo benchŠ leggermente acidulo, asciutto o dolce quello da dessert.
La bottiglia caratteristica è bordolese, ed il tipo di bicchiere in cui versarlo è per vino rosso da pranzo o da dessert. La temperatura di servizio consigliata è 15°.
I piatti con cui si accosta sono , a seconda del tipo e delle caratteristiche, quelli di tutto un pasto, oppure, se invecchiato per carni rosse e selvaggina o per tutti i dolci se Š il tipo da dessert



Note particolari: ottimo



VAI INIZIO